Associazione Anthos > Resole > Gestione percorsi trekking > Dolce Campagna, Antiche Mura

GESTIONE DELLA RETE ESCURSIONISTICA
"DOLCE CAMPAGNA, ANTICHE MURA"

La rete escursionistica "Dolce Campagna, Antiche Mura", comprende i comuni di Montespertoli, Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, S.Gimignano e Volterra. Il progetto è nato nel 1992, su iniziativa dei Comuni che incaricarono il GruppoTrekking Firenze dell'ideazione iniziale dei percorsi.

Successivamente, si sono rese necessarie le normali opere di manutenzione delle rete escursionistica, nonché modifiche ed integrazioni, che sono state curate dall'Associazione Anthos in convenzione con i Comuni.

Allo stato attuale, la rete escursionistica "Dolce Campagna Antiche Mura" interessa il territorio di 6 comuni, con un itinerario principale di attraversamento di tutto il comprensorio, più 24 anelli locali ed alcuni raccordi, per un totale di circa 400 Km di itinerari.

Siamo intervenuti sui percorsi nell'ambito delle convenzioni siglate nel 1995, 1996 e 1998 e 2002.

Nell'arco di questi anni ci siamo occupati di:
manutenzione ordinaria della intera rete escursionistica (sfalciatura vegetazione e verniciatura segnavia);
– realizzazione di alcuni nuovi itinerari e deviazioni;
– progettazione, realizzazione e posa in opera di nuova cartellonistica di orientamento per gli itinerari;
– redazione della aggiornata carta escursionistica del territorio "Dolce Campagna, Antiche Mura".

Pannello integrato presso Castelfiorentino

>>torna alla Manutenzione Sentieri>>
>>Vai alla sezione contenente attività e metodi di intervento sui sentieri>>
>>vai alle attività effettuate nel Comune di Vinci>>