Associazione Anthos > Resole > scuole

ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

L'Associazione Anthos offre alle scuole la possibilità di andare alla scoperta delle caratteristiche naturalistiche, storiche e di tradizione rurale del territorio, stimolando le naturali capacità di osservazione e ricerca dei ragazzi.

Le attività vanno da semplici escursioni guidate a progetti più articolati di educazione ambientale.

• Escursioni guidate: sono sempre a cura di Guide Ambientali regolarmente abilitate ed iscritte nell'elenco regionale. Possono essere di mezza giornata, giornata intera, o anche più giorni. Gli itinerari possibili sono numerosi, ed adattabili a qualsiasi esigenza del gruppo scolastico. Sono anche possibili Lezioni di preparazione in classe , per favorire l'attenzione e l'apprendimento durante l'escursione, lezioni effetuate con l'ausilio di materiale multimediale.
    >>Alcuni esempi di itinerari>>
    >>Agevolazioni per le scuole della Provincia di Firenze>>

• Percorsi didattici giornalieri a tema: organizzati a Vinci nell'arco di una unica giornata, grazie alla collaborazione con l'Amministrazione Comunale, che mette a disposizione una Saletta Didattica. Viene svolto in aula un incontro introduttivo, di circa 1,5÷2 ore, seguito subito da una escursione guidata, di circa 3÷4 ore, dove i concetti spiegati in aula vengono "toccati con mano" sul terreno. I temi attualmente possibili sono:
     - Geologia del Montalbano (compresi elementi di storia della geologia a partire da Leonardo da Vinci)
     - L'acqua sopra e sotto il Montalbano (compresi cenni sulle intuizioni idrogeologiche di Leonardo da Vinci)
    Verrà prossimamente attivato un ulteriore percorso a tema sulle erbe mangerecce.

• Progetti di educazione ambientale più articolati, che sviluppano temi specifici in più lezioni e alcune uscite. I temi possibili sono innumerevoli, dalla geotermia al ciclo dei rifiuti, dalla meteorologia alle erbe, dallo stato dell'ambiente al biomonitoraggio. Tali laboratori sono curati sia dalle Guide Ambientali che da esperti di settore. Tutti i percorsi didattici tendono al massimo alla partecipazione attiva del ragazzo, mediante l'effettuazione di ricerche, campionamenti ed esperimenti sul terreno, la redazione di elaborati di vario tipo , ecc.
    >>Alcuni esempi di laboratori a tema ambientale >>
    >>Presentazione degli operatori>>

Per qualsiasi altra informazione potete contattare:
Dr Luca Ranfagni - tel. 346/0910414 - e-mail: ranfagni.anthos@virgilio.it
Dr. Simone Gorelli - e-mail: simone.gorelli@libero.it