Associazione Anthos > Resole > Guide Ambientali

COSA SONO LE GUIDE AMBIENTALI?

La Guida Ambientale è la figura che, per professione, accompagna persone singole o gruppi su itinerari escursionistici, garantendo lo svolgimento di un’escursione nella massima sicurezza per i propri clienti, graduando la difficolta’ dei percorsi alle effettive capacita’ degli stessi, e illustrando contemporaneamente al cliente caratteristiche naturalistiche e legami con storia e cultura locali.

Non è consentito di accompagnare gruppi su percorsi escursionistici, dietro pagamento, senza essere Guida Ambientale.

La Guida Ambientale è una figura regolata dal Testo Unico sul Turismo della Regione Toscana (Legge Regionale n.42/2000). Secondo la Legge:
«E’ guida ambientale chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi assicurando la necessaria assistenza tecnica, nella visita di ambienti naturali, anche antropizzati, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali, e di fornire, inoltre, elementi di educazione ambientale ».
« Le guide ambientali collaborano:
a) con la Regione e gli Enti locali per la difesa e la tutela degli ambienti naturali, in special modo per il mantenimento della rete escursionistica della Toscana [...]
c) con le istituzioni scolastiche per affiancare il corpo insegnante nelle iniziative e programmi di educazione ambientale.
»
Per l’esercizio della professione e’ fra l'altro necessario il possesso:
- dell'abilitazione all’esercizio della professione
- dell'idoneita’ psico-fisica
- di specifica polizza assicurativa di responsabilita’ civile
- di tessera di riconoscimento, rilasciata dal Comune

Maggiori in formazioni si possono trovare presso il sito dell' AGAT (Associazione Guide Ambientali della Toscana) www.agat.toscana.it
Eventuali altre informazioni possono essere richieste anche a: ranfagni.anthos@virgilio.it