Associazione Anthos > Resole > adulti

CORSI E SEMINARI SCIENTIFICO-DIVULGATIVI PER ADULTI

L'Associazione Anthos propone per gli adulti, dei Corsi e seminari a tema, che si compongono di uno o più incontri ed eventuali escursioni.

I temi possibili sono innumerevoli, dalla geotermia al ciclo dei rifiuti, dalla meteorologia alle erbe, dallo stato dell'ambiente al biomonitoraggio. Tali laboratori sono curati sia dalle Guide Ambientali che da esperti di settore interni all'Associazione, oppure esterni, anche delle Università toscane

Per il 2006 è in avvio il "corso sul campo di erbe mangerecce"

I corsi e seminari sinora realizzati sono i seguenti:

• "CONOSCERE IL NOSTRO TERRITORIO "
    organizzato per conto del Comune di Pelago.
    Il corso si è svolto nel periodo marzo-maggio 1994, ed era articolato in 13 lezioni teoriche e tre escursioni guidate. Il corso era mirato all'approfondimento delle conoscenze dell'ambiente naturale del territorio di Pelago e limitrofo, dei suoi aspetti storici e di quelle attività economiche, produttive e di protezione strettamente legate ad esso.
    .
  • "ERBORISTERIA ED EDUCAZIONE ALIMENTARE "
    organizzato per conto del Comune di Pelago e della sezione soci Coop di Pontassieve.
    Il corso è stato attivato due volte: la prima nel periodo ottobre-novembre 1994, la seconda nell'aprile-maggio 1995. Per ogni attivazione sono state tenute 6 lezioni teoriche ed una escursione guidata.
    .
  • "LA VEGETAZIONE TOSCANA E LE PIANTE OFFICINALI "
    organizzato per conto del Comune di Rignano sull'Arno e della sezione soci Coop di Pontassieve.
    Il corso si è svolto nel periodo marzo-aprile 1995, e si è articolato in 5 lezioni teoriche ed una escursione guidata.

• "LA VALDELSA: UN 'RACCONTO' LUNGO MILIONI DI ANNI "
    organizzato per conto del Comune di Certaldo.
    Il corso si è svolto in tre incontri, inerenti le caratteristiche ambientali del territorio valdelsano, effettuati fra l'ottobre ed il dicembre 1995.

• "DAL CASTELLO MEDIEVALE ALLA FORTEZZA RINASCIMENTALE ",
    organizzato nel maggio '97 a Barberino Val d'Elsa, per conto dell'Associazione Culturale "Pepe Rosa".
    Il corso ha compreso una lezione serale più una escursione guidata sull'argomento dell'evoluzione del presidio fortificato fra XII e XVI secolo.

• "DAL ROMANICO AL RINASCIMENTALE "
    Il corso ha compreso una lezione serale più una escursione guidata sull'argomento dell'evoluzione artistica nel territorio Val d'Elsa / Val di Pesa.

• "L'ALTERNATIVA POSSIBILE - TERAPIE ED ALIMENTAZIONE NATURALE "
    organizzato per conto del Comune di Pelago nel periodo settembre-novembre 1997.
    Il corso si è articolato in 6 incontri su alimentazione, piante officinali, agricoltura biologica e medicina omeopatica.

• "L'ACQUA, IL FIUME, IL TERRITORIO"
    organizzato fra gennaio e maggio 2005 per conto del Comune di Certaldo, in collaborazione con l'Associazione Polis e la Biblioteca "B.Ciari" di Certaldo.

Il corso si è così articolato:
    - Incontro: Strumenti per la lettura dell'ambiente intorno al fiume
    - Incontro: “Il nostro fiume e le sue origini: come è nata la Val d’Elsa”
    - Escursione lungo il T. Casciani
    - Incontro: L’acqua nell’ambiente e il suo ruolo “ecologico”: il ciclo dell’acqua da un punto di visto chimico e biologico
    - Incontro: L’acqua come risorsa da difendere e da rispettare: da dove viene, da cosa è condizionata la sua quantità, nuove abitudini da conoscere
    - Visita agli impianti di acquedotto di Empoli
    - Incontro: L’utilizzo del fiume nell’agricoltura e la regimazione delle acque piovane
    - L’acqua come pericolo: erosioni, alluvioni, frane
    - Escursione alla fattoria di Meleto
    - Incontro: L’uomo che vive il fiume e il fiume che aiuta l’uomo: archeologia industriale in Val D’Elsa
    - Incontro: Il fiume e le piante: vegetazione ripariale
    - Escursione lungo l’Elsa
    - Escursione : l'ambiente dal fiume alla collina: dall'Elsa a Certaldo e al Parco di Canonica
    - Incontro: Il fiume sbocca in mare: le zone umide e le zone salmastre
    - Escursione San Rossore
    - Incontro: Un report sullo stato dell'ambiente: a conclusione del ciclo di incontri una rilettura complessiva della salute del territorio mediante la sintesi delle osservazioni effettuate.

Presentazione degli operatori

Per qualsiasi altra informazione potete contattare:
Dr Leonardo Guerri - e-mail: guerrileonardo@libero.it
Dr. Simone Gorelli - e-mail: simone.gorelli@libero.it