Associazione Anthos > Larem Alberto > perché il nord Uganda > il nord Uganda

Perché il Nord Uganda?

Perché in questa parte del mondo da 18 anni si sta consumando silenziosamente una tragedia: il massacro della popolazione Acholi, uccisi dai loro stessi bambini.

Il Sottosegretario delle Nazioni Unite,Jan Egeland, dopo una visita al Nord Uganda affermava: "I combattimenti nel nord Uganda sono una guerra contro i bambini (...) La situazione umanitaria è peggiore di quella in Iraq: non c'è nessun altro posto al mondo con un'emergenza di questo livello, che richiama così poco l'attenzione internazionale”. ...“In quale altra parte del mondo ci sono stati 30.000 bambini rapiti dai guerriglieri,il 90% di una popolazione profuga nella sua stessa terra e l'80% del movimento terrorista formato da bambini?

In realtà è una guerra dimenticata perché qui non c'è petrolio, non ci sono minerali, non ci sono interessi economici; è una guerra combattuta in una parte del mondo dove nessuno ha interessi.

►Perché questa guerra?
►Perché gli Acholi sono uccisi dai loro stessi bambini?
►Come vive ora la popolazione Acholi?
►L'AIDS
►La storia di Opio