Gruppo ASTROFILI

Associazione Anthos > Pleiadi

OSSERVIAMO E FOTOGRAFIAMO IL CIELO

1 - Rotazione apparente della sfera celeste

Foto 1: La rotazione apparente della sfera celeste. Obiettivo di 28 mm e una posa di 3h e 30m.

Per quanto suggestiva questa accanto è una immagine di facile esecuzione ed alla portata dell’astrofotografo principiante.

Infatti, si ottiene con posa a telecamera fissa su cavalletto fotografico.

È preferibile usare un obiettivo grandangolo (un 28 mm per esempio) per avere un campo più ampio. L’unica accortezza è quella di effettuare l’inquadratura con la stella Polare al centro del campo. Per meglio evidenziare tale rotazione, si consiglia di usare una posa molto lunga.

Usando una pellicola di sensibilità 400 ISO con un diaframma a F/11, la posa può essere di 2h; usando, invece, una pellicola di 200 ISO con stessa apertura di diaframma il tempo deve essere doppio.

La rotazione apparente della sfera celeste, con le stelle che tracciano delle scie ad arco, è il riflesso della rotazione della terra attorno al proprio asse, che avviene in un giorno siderale (intervallo di tempo tra due culminazioni successive del Primo Punto d’Ariete). In tale intervallo di tempo, corrispondente a 23h 56m 4s di tempo solare medio (tempo per uso civile), le stelle completano un cerchio concentrico al Polo Nord Celeste (emisfero Boreale) avente un raggio pari a 90° - declinazione di ogni singola stella.
La rotazione ha direzione Est – Ovest, nel verso antiorario, tenendo presente che la terra ruota in senso orario.
Misurando l’ampiezza delle scie ad arco, tracciate dalle stelle nella foto, si può rilevare il tempo di posa.

2 - Eclisse totale di Luna

3 - Gli oggetti del profondo cielo: Ammassi Stellari

4 - Gli oggetti del profondo cielo: Nebulose

5 - Altre foto (luna, allineamento pianeti, ecc.)

Torna a "osserviamo e fotografiamo il cielo"

(ultimo aggiornamento pagina 2-10-2006 22:22 )