Associazione Anthos > Resole > Curricula operatori

CURRICULA DEGLI OPERATORI

Simone Gorelli, laureato in Scienze Ambientali e in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, collabora con il Centro Interdipartimentale di Ricerche Agroambientali “E.Avanzi” dell’Università di Pisa, ha seguito alcuni progetti di Valutazione di Impatto Ambientale per l’ENEL ed ha all’attivo ricerche sulle biomasse come fonti energetiche, oltre a docenze in corsi sui Sisteni di Gestione Ambientale, e varie esperienze di didattica ambientale.
Leonardo Guerri, laureando in Scienze Forestali e Guida Ambientale, con larga esperienza di educazione ambientale ed escursioni guidate, ha collaborato, fra gli altri, con la Comunità Montana Media Valle del Serchio e l’Ecoistituto del Vàghera di San Miniato.
Costanza Bagnoli, laureata in Biologia, Guida Ambientale, Dottoranda presso l’Università degli Studi di Pisa, Istituto di Biofisica del CNR, ha all’attivo diverse pubblicazioni su riviste internazionali, ed è stata guida botanica presso gli orti botanici delle Alpi Apuane e del Parco dell’Orecchiella.
Silvia Bianconi, Geologa, collabora con il Circondario Empolese-Valdelsa nell’ambito delle procedure di bonifica di siti contaminati, ed opera da tempo nell’ambito dell’empolese-valdelsa, dove ha sviluppato diversi lavori di carattere geotecnico ed idrogeologico, e si è inoltre occupata di escursioni guidate per le scuole.
Elena Barducci, laureata in Scienze Ambientali ed in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, collabora con il Dipartimento Agronomia e Gestione dell’Agroecosistema, Sezione di Economia Agraria e Ambientale, ha collaborato a progetti di Valutazione di Impatto Ambientale dell’ENEL, oltre a varie esperienze di didattica ambientale.
Paolo Gennai, laureato in Lettere Moderne, Guida Ambientale, ha all’attivo diverse pubblicazioni e studi di Archeologia Industriale, ha curato numerose monografie all’interno del volume “Chiese medievali della Valdelsa - I territori della via Francigena” (Acero ed. Empoli, 1995) , ed è co-autore della guida “Toscana ignota - Storia e architettura di paesaggi attraverso 64 itinerari” (M.I.R. Edizioni).
Luca Ranfagni, Geologo e Guida Ambientale, ha in curriculum diverse pubblicazioni tecniche di carattere geomorfologico ed idrogeologico, anche di rilievo internazionale, ed ha operato a lungo nel territorio empolese-valdelsa, sia con studi che con interventi di divulgazione ed educazione ambientale.

>>Alcuni esempi di laboratori a tema ambientale per le scuole >>

>>Alcuni esempi di corsi e seminari per adulti>>

Per qualsiasi altra informazione potete contattare:
Dr Luca Ranfagni - tel. 346/0910414 - e-mail: ranfagni.anthos@virgilio.it
Dr. Simone Gorelli - e-mail: simone.gorelli@libero.it